Vai al contenuto

RiPreso

CRR Ripreso-dettaglio smaltimento olii

Il nostro progetto RiCicla è stato ultimato e felicemente ribattezzato RiPreso; è il nuovo Centro di Raccolta Rifiuti di Castione della Presolana (BG). Un complesso innovativo, sia sul piano tecnico che su quello socioculturale.

L’intento principale del nostro progetto è quello di fare in modo che la sua frequentazione diventi parte delle abitudini dei cittadini con lo stesso meccanismo che si usa quando ci si reca nel negozio per comprare ciò di cui abbiamo bisogno, qui ci si reca al centro di raccolta quando dobbiamo smaltire qualcosa. Non ci si deve vestire come se si andasse in una stalla, non ci si deve tappare il naso, tenere lontani i bambini. E’ un posto pensato per essere gradevole, sicuro, di facile utilizzo sia da parte dei cittadini che da parte dei gestori: forme e materiali sono pensati per inserirsi in modo armonico con il contesto, per essere gradevoli ma anche facili da mantenere e da pulire, dove ci si può andare con i bambini per mostrare qual è un comportamento corretto.

Lo spazio è predisposto per ricevere e supportare programmi di occupazione di importanza sociale: laboratori di disassemblaggio, centri di  raccolta di indumenti o libri, negozi dell’usato; uno spazio che nel breve termine aumenti la quantità di materie riciclate e nel lungo termine diventi un punto importante del territorio per la nascita di una nuova micro imprenditorialità nel campo dei riciclo.

 

 

  1. bella tutta la filosofia e la disamina che hai fatto per arrivare all’ottima soluzione che hai proposto e realizzato.
    con Te si può proprio dire che sei L’egregio Architetto….. colui che si toglie dal gregge…..

    bravo Giuseppe. hai tutta la mia stima.

    19 maggio 2016

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: