Vai al contenuto

emersioni vitali

Concorso di idee per la riqualificazione del centro storico di Sarnico (BG) – 3° classificato

“EMERSIONI VITALI energie del Lago per il cuore di Sarnico”

Il Lago ed il paesaggio lacuale, come emergenza ambientale ed elemento identitario primario per i centri che vi si affacciano, può fornire a Sarnico l’energia necessaria, come in un momento istantaneo di figurata “esondazione” in cui il Lago deposita sul paese ciò che ha raccolto nel tempo, la sua eredità fertile, che consolida, conferma e favorisce la nascita di nuove azioni nello spazio pubblico e privato del centro storico.
Il lago permea il paese con la sua materia, i suoi colori e la sua memoria (ciottoli, ghiaia, limo e legno derivante dalla gestione del bosco). I depositi del lago, del fiume e della montagna che andrebbero smaltiti, vengono rimossi e riutilizzati come inerti: aggiunti ad altri componenti acquistano una nuova vita attivando il cuore del paese.
A questo rinnovamento partecipano il Comune per lo spazio pubblico ed i cittadini di Sarnico per lo spazio privato.
Un progetto sostenibile (economicamente, ambientalmente e socialmente), flessibile, adattabile, e personalizzabile nel tempo in base alle nuove necessità. Un progetto componibile e ampliabile verso l’esterno del centro storico, pronto a favorire la vita pubblica e l’imprenditorialità locale.
Sarnico instaura una nuova crescita sostenibile inserendosi nei cicli di vita del paesaggio. Gli interventi privati faciliteranno nuove azioni ed aiuteranno il nascere di nuove attività imprenditoriali.
Le nuove generazioni cresceranno in un ambiente che da nuovi messaggi e una volta adulti chiederanno in modo naturale la sostenibilità. Un cuore riconoscibile, pulsante, modello per gli altri centri del Lago: emersioni diffuse che coinvolgono con la creazione di un unico sistema territoriale attivo e sostenibile.

non ci sono commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: